Visualizza articoli per tag: Romanzo storico

la lista di schindler di thomas keneally recensione

Estratto della recensione

La Emalia diventa così un luogo di rifugio per moltissimi ebrei, nell'attesa che la loro persecuzione avesse finalmente una fine.

Pubblicato in Recensioni

la caduta dei giganti the century trilogy vol 1 di ken follett recensione

Estratto della recensione

Insieme a personaggi di pura fantasia e quelli storici realmente esistiti, l'autore ci racconta la prima guerra mondiale, da ben prima dell'attentato a Sarajevo fino all'entrata in scena di Hitler.

Pubblicato in Recensioni

trieste 1974 di massimiliano stefani segnalazioneContinua il viaggio alla scoperta degli autori, e delle autrici, con questa mia rubrica aperta a coloro a cui piace scrivere, che possono così avere uno spazio sul mio blog.

✍️Lo scrittore che voglio presentarvi oggi é @massimilianostefani6 (Massimiliano Stefani) autore di:

📕 "Trieste, 1974"

Pubblicato in #largoallesordiente
Giovedì, 06 Gennaio 2022 09:37

Invictus di Cristiano Parafioriti - Recensione

invictus di cristiano parafioriti recensione

Estratto della recensione

Ma i sopravvissuti ci sono stati e Ture Di Nardo era uno di loro, ed è proprio lui a conferire la sua testimonianza, attraverso anche dei video, all'omonimo nipote, amico dell'autore, che infine ci ha donato questa splendida opera, testimonianza di un'epoca, ma anche di una storia d'amore, quella fra Ture e Rosa, la cugina che ha scoperto di amare giusto poco prima di partire per la Russia.

Pubblicato in Recensioni

invictus di cristiano parafioriti segnalazione nuova uscitaLa nuova uscita che vi propongo è "Invictus" disponibile da giorno 22/07/2021. Scritto da @cristiano_parafioriti (Cristiano Parafioriti).

Ecco i dettagli del libro:

cinque sorelle la saga della famiglia fendi di cinzia giorgio segnalazione nuova uscitaLa nuova uscita che vi propongo è "Cinque sorelle. La saga della famiglia Fendi" disponibile da giorno 01/04/2021. Scritto da @cinzia_giorgio (Cinzia Giorgio).

Ecco i dettagli sul libro:

la lunga vita di marianna ucria di dacia maraini recensione

Estratto della recensione

L'autrice riesce inoltre a descrivere la società nobile e povera della periferia palermitana, descrivendo gli usi, i costumi, le ricette e i rimedi, senza annoiare mai, inserendo tutto in un contesto più ampio che è la vita di Marianna, che vive pienamente dividendosi tra zio-marito, figli e libri, di cui si circonda nel perpetuo silenzio che la invade, ma che non le impedirà mai di vivere pienamente e di amare qualcuno che desidera con tutto il suo cuore.

Pubblicato in Recensioni
Venerdì, 15 Ottobre 2021 11:05

Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi - Recensione

sostiene pereira di antonio tabucchi recensione

Estratto della recensione

Cardoso gli spiega una teoria molto interessante sulla congregazione di più anime presenti in ognuno di noi e sull'io egemone che si impone sugli altri. Secondo Cardoso, l'io egemone di Pereira stava cambiando e lui doveva soltanto lasciare che prendesse il sopravvento, così da gettarsi una volta per tutte alle spalle il passato.

Pubblicato in Recensioni
Venerdì, 15 Ottobre 2021 09:30

Le assaggiatrici di Rosella Postorino - Recensione

le assaggiatrici di rosella postorino recensione

Estratto della recensione

Le dieci assaggiatrici vengono prelevate ogni giorno dai soldati tedeschi per essere portate a Krausendorf, così da poter assaggiare le pietanze del Fuhrer, nascosto a pochi chilometri, e proteggerlo da possibili tentativi di avvelenamento. Dopo i pasti devono rimanere almeno un'ora in attesa, così che i soldati nazisti possano monitorare il loro stato di salute, ed è in quel lasso di tempo che le assaggiatrici fanno conoscenza creando forti legami e complicità che permangono anche oltre l'orario di lavoro.

Pubblicato in Recensioni

la misteriosa trilogia della transilvania dai carpazi a roma di enikoe nyisztor recensione

Estratto della recensione

I tre racconti di questo libro contano in totale più di 200 pagine. Ho impiegato soltanto quattro ore per portarlo a termine, grazie alla scrittura fluida dell'autrice e il buon lavoro di editing, posso dire che si legge benissimo. I tre racconti sono ben collegati da elementi che si ripetono e fanno da collante tra le tre storie d'amore. Ma non è soltanto un romance, è anche un romanzo storico, considerato che in parte si ispira a fatti storici davvero accaduti e luoghi esistenti.

Pubblicato in Recensioni
Pagina 1 di 2